118Professori e ricercatori
63Personale tecnico e amministrativo
>150Collaboratori non strutturati
14Corsi di Laurea triennali e magistrali
3Corsi di dottorato
L'innovazione per il Di4A rappresenta l'introduzione di nuovi metodi, idee, prodotti e tecnologie per migliorare l'efficienza, la produttività e la sostenibilità dei settori coinvolti.
Questo include lo sviluppo di nuove varietà di piante più resistenti ai cambiamenti climatici, l'adozione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e la gestione delle risorse naturali, e l'implementazione di soluzioni digitali per ottimizzare le filiere delle produzioni alimentari di qualità.
L'innovazione mira a risolvere problemi esistenti e anticipare le sfide future, promuovendo al contempo la competitività del settore agricolo e alimentare a livello globale.
Per il Di4A la sostenibilità fa riferimento alla capacità di gestire e utilizzare le risorse naturali in modo tale da soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Questo implica pratiche agricole e alimentari che preservano la salute del suolo, dell'acqua e degli ecosistemi, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo la biodiversità.
Proprio in riferimento alla biodiversità, una risorsa preziosa da tutelare, il nostro dipartimento ha in funzione una struttura specificatamente dedicata alla tutela delle risorse fitogenetiche del Friuli Venezia Giulia: la Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale (BaGAV).
Il concetto di sostenibilità per il Di4A, inoltre, abbraccia anche aspetti economici e sociali, garantendo che le pratiche adottate siano economicamente viabili e socialmente eque. Nel nostro dipartimento, la ricerca e l'educazione sulla sostenibilità include lo sviluppo di tecnologie e pratiche agricole ecocompatibili, studi sull'impatto ambientale delle attività umane, e la promozione di politiche che supportino un uso responsabile delle risorse.
Le attività svolte nel nostro dipartimento sono volte a promuovere il benessere e la salute, ovvero la qualità della vita degli esseri umani e degli animali attraverso un'alimentazione adeguata, condizioni di vita salubri e pratiche sostenibili.
Questo concetto include la produzione di cibi sani e nutrienti, la promozione di stili di vita salutari e la tutela del benessere degli animali attraverso pratiche di allevamento etiche.
La nostra attività di ricerca consente di sviluppare tecniche innovative per migliorare la qualità degli alimenti, studiare l'impatto delle pratiche agricole sulla salute umana e animale, e formare professionisti capaci di implementare strategie per migliorare il benessere complessivo.
La salute ambientale, strettamente legata alla salute umana e animale, è anch'essa un focus cruciale, includendo la riduzione dell'inquinamento e la conservazione degli ecosistemi
La digitalizzazione in ambito agrario, alimentare, ambientale e animale si riferisce all'adozione di tecnologie digitali per migliorare l'efficienza, la produttività e la sostenibilità delle attività in questi settori.
Questo include l'uso di sensori e dispositivi IoT per il monitoraggio in tempo reale delle colture e del bestiame, l'analisi dei big data per ottimizzare le pratiche agricole, e l'implementazione di piattaforme digitali per la gestione delle filiere alimentari.
La digitalizzazione permette di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati, facilitando decisioni più informate e tempestive da parte degli agricoltori.
La digitalizzazione per il Di4A è una tematica trasversale e cruciale per rispondere alle sfide future del settore, e formare le nuove generazioni all’uso di strumenti digitali all'avanguardia per applicare nel mondo reale per affrontare le sfide contemporanee del settore.
La qualità per il Di4A è declinata in riferimento agli attributi e alle caratteristiche che determinano il valore e l'accettabilità dei prodotti e dei servizi offerti.
Questo include la qualità degli alimenti in termini di freschezza, gusto, valore nutrizionale e sicurezza; la qualità dell'ambiente attraverso la gestione sostenibile delle risorse naturali e la protezione degli ecosistemi; e la qualità della vita degli animali attraverso pratiche di allevamento etiche e sostenibili.
Il nostro dipartimento contribuisce a migliorare la qualità attraverso la ricerca scientifica, l'innovazione tecnologica e la formazione di esperti grazie ad azioni volte anche al trasferimento tecnologico con le numerose imprese con cui collabora.
La misurazione e il controllo della qualità, insieme alla certificazione e alla conformità agli standard internazionali, sono aspetti cruciali per garantire l'eccellenza e la competitività dei prodotti e dei servizi offerti.
La sicurezza in questo contesto riguarda diversi aspetti critici come la sicurezza alimentare, la sicurezza sul lavoro e la biosicurezza. La sicurezza alimentare implica garantire che il cibo prodotto sia sicuro da consumare, privo di contaminanti e agenti patogeni, e conforme agli standard igienici e normativi.
La sicurezza sul lavoro riguarda la protezione degli operatori agricoli e degli addetti alla trasformazione alimentare dai rischi e pericoli associati alle loro attività, promuovendo pratiche lavorative sicure e l'uso di dispositivi di protezione individuale.
La biosicurezza coinvolge misure per prevenire la diffusione di malattie tra gli animali e dalle specie animali agli esseri umani. L’attività di ricerca, didattica e di “terza missione” svolta dal Di4A ha tra i suoi obiettivi anche quello di promuovere la formazione in questi ambiti, sviluppando nuove tecnologie e metodologie per migliorare la sicurezza in questi ambiti.